L'art.10 del Decreto Legge 13.05.2011, n.70 prevede nuove disposizioni in materia di rilascio carte d'identità.

La carta d’identità può essere rilasciata dalla nascita (in precedenza dal compimento dei 15 anni d’età).

La validità temporale del documento è diversa a seconda delle seguenti fasce d'età:

  • da zero a tre anni la validità è di 3 anni
  • da 3 a 18 anni la validità è di 5 anni
  • dai 18 anni la validità è di 10 anni.

 Documenti necessari

  • Assenso dei genitori o di chi ne fa le veci
  • N.3 foto tessera uguali

E' obbligatoria la presenza del minore dai 12 anni al momento del rilascio della carta identità per l’apposizione della firma sul proprio documento (fino a 12 anni il minore non può apporre la propria firma).

Per il minore di 14 anni che viaggia accompagnato da persona diversa dal genitore è necessaria la dichiarazione di assenso o autorizzazione rilasciata dai genitori o chi ne fa le veci, che indichi il nome della persona che lo accompagna o la compagnia di trasporto cui il minore medesimo è affidato, convalidata dalla Questura.

Costi

diritti di segreteria € 5,42.