A chi è rivolto

L’imposta è dovuta dal proprietario di immobili, ovvero dal titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; dal concessionario di aree demaniali e dal locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria.

Il contribuente è tenuto sia al pagamento dell'imposta sia, in alcuni casi, alla presentazione della dichiarazione. I casi in cui deve essere presentata la dichiarazione ed il modello da utilizzare sono previsti dalla legge. Per usufruire delle aliquote agevolate previste dal Comune il contribuente deve invece presentare una dichiarazione per le agevolazioni utilizzando il modello comunale.

Le norme prevedono una vasta casistica di esenzioni, non applicazione, agevolazioni e riduzioni del tributo in presenza di determinati requisiti e con la previsione  di specifici adempimenti dichiarativi.

Il servizio informazioni si rivolge ai contribuenti che possiedono, a titolo di propietà o titolo equivalente, immobili nel territorio del comune di Suisio.

Descrizione

Anche quest'anno è attivo il servizio di calcolo dell'imposta dovuta e stampa del modello F24 per il versamento dell'imposta.

La richiesta può essere  trasmessa all'indirizzo e-mail: tributi@comune.suisio.bg.it dichiarando:

  • l'assenza di variazioni catastali o variazioni delle percentuali di possesso rispetto alle dichiarazioni agli atti dell'ufficio tributi per il corrente anno.
  • il codice fiscale del richiedente
  • copia documento identità personale del richiedente.

È possibile inoltre calcolare autonomamente l'imposta dovuta e stampare il modello F24 attraverso il link "CALCOLO IMU23".

Lo stesso link "CALCOLO IMU23" contiene ogni ulteriore specifica informazioni inerenti l'imposta.

Maggiori informazioni sono disponibili telefonando all'ufficio tributi al nr. 035 901123 interno 5.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Documenti
Regolamenti
Documenti aggiuntivi
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

13
Lug/23

Ultimo Aggiornamento