Servizio attivo

ll Servizio realizza interventi a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie, per la piena valorizzazione delle potenzialità e delle opportunità individuali nonchè per la migliore integrazione/inclusione sociale.

A chi è rivolto

A tutti i residenti che lo richiedano

Descrizione

Per garantire risposte integrate e maggiormente consone ai bisogni degli utenti, il Servizio collabora con tutti i servizi territoriali preposti.
Insieme a tali attori assicura alla persona disabile contesti che facilitino lo sviluppo delle potenzialità individuali, allo scopo di favorire la permanenza nel nucleo d'origine, e alla famiglia un sostegno nel compito di cura.
Qualora non sussistano le condizioni, viene garantita un'eventuale presa in carico della persona in strutture residenziali.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso i seguenti interventi:

  • Interventi domiciliari;
  • Interventi di sostegno al lavoro;
  • Interventi diurni;
  • Interventi residenziali.

L’integrazione degli adolescenti disabili viene favorita anche attraverso il sostegno nella Formazione Professionale, con l’assegnazione di personale educativo. E’ un percorso formativo che si avvale di "progetti individualizzati" tendenti ad evidenziare interessi e potenzialità, a recuperare autonomie e motivazioni per una crescita personale e professionale al fine di consentire la transizione nel mondo del lavoro. La Formazione Professionale può attivare percorsi riservati alle disabilità acquisite; le attività del corso sono riferite al recupero sociale e professionale di persone con esiti da trauma e comunque di svantaggio acquisito.

Per una migliore acquisizione di competenze, sono previsti tirocini presso Enti, Aziende, Cooperative Sociali, con l'obiettivo di uno sbocco lavorativo, occupazionale o socio-occupazionale.

Come fare

Per conoscere modalità di accesso al servizio contattare l'ufficio.

Costi

Per usufruire del Servizio di Assistenza Domiciliare è prevista una quota oraria di compartecipazione al costo della prestazione.

Per la frequenza ai Centri Socio-occupazionali e Socio-Riabilitativi Diurni è prevista una contribuzione qualora si usufruisca della mensa e/o del trasporto o in alternativa di una quota giornaliera di presenza.

Per l’inserimento in strutture residenziali è richiesta una compartecipazione commisurata al reddito.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio

Ultimo Aggiornamento

03
Mar/23

Ultimo Aggiornamento