Il servizio si occupa delle iscrizioni e della gestione della mensa scolastica
Mensa Scolastica a.s. 2024/2025
A chi è rivolto
A tutti gli alunni frequentanti i plessi scolastici di Suisio
Descrizione
Come da avviso inviato alle famiglie degli alunni della Scuola Primaria (dalla classe I alla classe IV) e agli alunni delle future Classi Prime da parte dell'Istituto Comprensivo di Suisio, si ricorda che da giovedì 02.05.2024 a venerdì 31.05.2024 sarà attivo il portale per le iscrizioni online raggiungibile da qualsiasi PC connesso alla rete internet dove le famiglie interessate al servizio di mensa scolastica DOVRANNO NECESSARIAMENTE ISCRIVERE O RINNOVARE L’ISCRIZIONE dei propri figli.
Le iscrizioni e i rinnovi si aprono dal 02.05.2024 al 31.05.2024
Una volta chiusi i termini previsti per l’iscrizione, coloro che non risulteranno iscritti non potranno più accedere al servizio.
Si informa che il servizio di refezione scolastica avrà inizio lunedì 23 settembre 2024 come da calendario scolastico.
Le tariffe per l’anno scolastico 2024 - 2025, deliberate con atto deliberativo nr. 84 del 13.08.2024, sono le seguenti:
COSTO PASTO ALUNNI RESIDENTI E NON RESIDENTI (CON ISEE > € 7.500,00) : € 5,58
COSTO PASTO ALUNNI (ISEE DA € 0 A € 7500,00): € 5,00
MODALITA' di PAGAMENTO tramite piattaforma PagoPA
Si consiglia di scaricare sul proprio smartphone l'applicazione per IOS e Android "ComunicApp" da cui è possibile dopo l'autenticazione (vedasi "Lettera Codici e Credenziali” distribuita all’utenza), effettuare un controllo sul credito, effettuare ricariche di pagamento tramite il vostro internet banking, carta di credito, stampare avvisi di pagamento PagoPa per pagarli in un negozio abilitato.
Come fare
Con il nuovo modulo informatizzato, l’iscrizione online potrà essere fatta collegandosi direttamente dal Portale genitori: https://www6.itcloudweb.com/suisioportalegen
Cosa serve
L’iscrizione al servizio avviene tramite una piattaforma online nel periodo indicato.
Cosa si ottiene
Ai genitori degli alunni, che hanno provveduto all'iscrizione e accolti regolarmente al servizio, vengono fornite delle credenziali (codice personale e password) che possono essere utilizzate per:
- Accedere alla pagina personale dell’alunno in cui verificare i pasti consumati e i pagamenti dovuti ed effettuati;
- Accedere alla procedura di Iscrizione ONLINE che deve essere ripetuta per ogni anno scolastico di cui si intende usufruire della mensa scolastica;
- Procedere alla ricarica del proprio conto online;
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Costi
Tariffe mensa scolastica (a.s. 2024-2025)
Si informa che il servizio di refezione scolastica avrà inizio lunedì 23 settembre 2024 come da calendario scolastico.
Le tariffe per l’anno scolastico 2024 - 2025, deliberate con atto deliberativo nr. 84 del 13.08.2024,
sono le seguenti:
COSTO PASTO ALUNNI RESIDENTI E NON RESIDENTI (CON ISEE > € 7.500,00) : € 5,58
COSTO PASTO ALUNNI (ISEE DA € 0 A € 7500,00): € 5,00
MODALITA' di PAGAMENTO tramite piattaforma PagoPA
Si avvisa che dal 22/12/2021 è attiva la modalità di pagamento tramite la piattaforma PagoPA.
Sarà possibile effettuare ricariche tramite la Piattaforma PagoPA accedendo al Portale Genitori https://www6.itcloudweb.com/suisioportalegen nella sezione Pagamenti -> Effettua una ricarica e indicando l'importo che si desidera ricaricare;
Per maggiori informazioni cliccare qui oppure il documento allegato a fondo pagina.
RIMBORSO crediti mensa scolastica classi V^ (quinte) al termine di ogni anno scolastico.
Il Comune di Suisio informa che non si effettuano rimborsi inferiori ad € 10,33.
Questa disposizione è dettata dal “REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE PER L’ESERCIZIO DELL’AUTOTUTELA, PER L’APPLICAZIONE DELL’ACCERTAMENTO CON ADESIONE, PER L’APPLICAZIONE DEGLI ISTITUTI DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO E DELLO STATUTO DEL CONTRIBUENTE”, approvato con Delibera di Consiglio Comunale nr. 7 del 30/01/2001
all’ Art. 22 – Riscossione volontaria al comma 3 – Il Comune non procede ad emettere atti di imposizione, né a rimborsi, quando l’importo complessivo non supera L. 20.000 ( € 10,33).
Procedure collegate all'esito
-
Casi particolari
Disdetta Pasto
Ricordiamo ai Genitori di disdire il pasto nel caso di assenza dal Servizio Mensa.
In caso di MANCATA DISDETTA (tramite ComunicApp o dal web Portale Genitori) il COSTO del pasto sarà sempre ADDEBITATO.
La disdetta del pasto dovrà essere effettuata a partire dalle ore 18.00 del giorno precedente ed entro l’orario limite indicato sulla “Lettera Codici e Credenziali” del mattino dell’assenza. Sulla Lettera codici e credenziali l’orario limite indicato saranno le ore 09.00 del mattino dell’assenza.
Si ricorda che è possibile dare disdetta del pasto come indicato nel manuale mensa tramite applicazione ComunicApp o telefonando ai numeri seguenti :
- Numero disdetta telefonica cellulari: 07331825883
- Numero VERDE di disdetta telefonica da telefonia fissa: 800029475
PER OGNI INFORMAZIONE IN MERITO AL SERVIZIO E' POSSIBILE CONTATTARE L'UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE DA MARTEDI' A VENERDI' DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 12.30 AL NUMERO 035/901123 INT.3 - INDIRIZZO MAIL pubblicaistruzione@comune.suisio.bg.it
Ulteriori informazioni
Attivazione Campagna 2024 per “Dichiarazione spese sostenute per la REFEZIONE SCOLASTICA”
A partire dal 18/01/2024 tramite il Portale Genitori e APP ComunicApp è possibile anche quest’anno scaricare la stampa “Dichiarazione spese sostenute per il pagamento del SERVIZIO REFEZIONE ai fini della detrazione dalle imposte sui redditi ex art 15 comma 1 lettera e bis dpr 917/86 e successivi adeguamenti”.
-------------------------------------------------------------------------------------------
A seguito dell'entrata in vigore della Legge di Bilancio 2020 l'Amministrazione Comunale di Suisio comunica le nuove modalità di acquisto dei Buoni Mensa Scolastica come da allegato.