A partire da lunedì 6 novembre 2023 non verranno più raccolti SACCHI per il conferimento del RIFIUTO SECCO INDIFFERENZIATO, ma dovranno essere utilizzati esclusivamente gli appositi contenitori forniti dall’Amministrazione Comunale. Restano INVARIATE le modalità di raccolta e conferimento delle ALTRE FRAZIONI di rifiuto.
TUTTE LE UTENZE si dovranno organizzare per dotarsi dei contenitori assegnati. Per ritirare il contenitore ogni utenza si dovrà recare presso lo sportello allestito presso la "Casa degli Alpini" n via G. Carducci 32 nei giorni 11-12-13-14 ottobre 2023 muniti della lettera di convocazione ricevuta dagli intestatari dell'utenza TARI mezzo posta.
Per ulteriori informazioni relative alle date di consegna è possibile contattare il numero verde 800 098 450
Allo sportello sarà possibile richiedere e ritirare l’apposito bidoncino per il conferimento dei PRESIDI SANITARI per adulti (pannoloni, cateteri, traverse igieniche, sacche per stomia) e dei pannolini per bambini fino ai 3 anni. Sarà sufficiente compilare e presentare un’apposita autodichiarazione disponibile in forma cartacea allo sportello oppure in formato in allegato al seguente avviso.
La nuova modalità di raccolta, oltre a consentire un conferimento più ordinato e pulito, ha come obiettivo una migliore differenziazione del rifiuto e una maggiore equità, in quanto permetterà all’Amministrazione Comunale, una volta terminata la fase sperimentale, di adottare un nuovo sistema di calcolo della tariffa, basato sull’effettivo numero di svuotamenti dei contenitori di ogni singola utenza: l’addebito in bolletta sarà proporzionato alla effettiva produzione di rifiuto indifferenziato. Sarà concretamente riconosciuto l’impegno di chi differenzierà meglio i propri rifiuti e chi si impegnerà a produrne di meno, anche modificando le proprie scelte d’acquisto e abitudini di consumo in funzione di una maggiore sostenibilità ambientale.
Ringraziamo anticipatamente per la preziosa collaborazione e condivisione dell’obiettivo di tutela dell’ambiente.