16 Marzo 2020

Fonti scientifiche affermano che il virus COVID-19 ha bisogno di cellule da parassitare per sopravvivere (cioè di prendere i nutrienti da queste cellule). Da ciò si deduce che sugli alimenti di origine animale (carne, pesce, ecc.) non sopravvive, poiché essi sono costituiti da cellule morte, così come frutta, verdura, pane, pasta.

Sulle superfici può sopravvivere solo qualche ora, per cui esse devono essere pulite con detergenti a base alcolica o con ipoclorito.

Vi invitiamo a diffidare dalle informazioni false e allarmistiche che girano in rete e sulle chat ed attenervi alle direttive ufficiali che trovate attraverso i canali dei ministeri, della Regione, dell’ATS e sul sito del Comune di Suisio.

A tal proposito, riguardo all’intervento di disinfezione delle strade, sebbene non sia scientificamente provata l'utilità per contenere i rischi di contagio, nei prossimi giorni l’impresa G.Eco effettuerà un trattamento straordinario di irrorazione delle strade con prodotto disinfettante specifico, a scopo precauzionale.

Anche per non compromettere l’efficacia dell’intervento, vi invitiamo a rimanere a casa e di uscire solamente per effettive e comprovate necessità. Ricordiamo infine che le forze dell’ordine stanno eseguendo vari controlli; chi dovesse risultare sprovvisto delle comprovate esigenze che permettono di allontanarsi dal proprio domicilio è passibile di denuncia.