15 Gennaio 2021

Il Prefetto di Bergamo Enrico Ricci ed il Presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli hanno incontrato oggi una delegazione di 9 Sindaci bergamaschi in rappresentanza dei 54 (compreso Suisio) che nei giorni scorsi avevano chiesto udienza, a seguito dei blackout elettrici conseguenti la nevicata del 28 dicembre scorso e che avevano lasciato senza corrente 42.000 utenti, e dove a Suisio 239 famiglie sono rimaste senza corrente elettrica per circa 7 ore.

Presenti all'incontro la rappresentanza di Sindaci oltre ai referenti regionali e provinciali di E-Distribuzione.

"Ringraziamo il Prefetto per aver accolto la nostra richiesta - dichiarano i Sindaci convocati -; oggi abbiamo fatto il punto sulla situazione e soprattutto abbiamo potuto confrontarci con E-distribuzione che ha garantito un impegno per il triennio 2021/2023 pari a 83,8 milioni di euro in investimenti e 13,9 in manutenzione".

Durante l'incontro è emersa anche la necessità e l'impegno di migliorare la comunicazione tra E-distribuzione e Sindaci, al fine di segnalare guasti e malfunzionamenti con costanza e puntualità.

È altresì emersa la richiesta dei Sindaci di ulteriori fondi da parte dello Stato destinati specificatamente all'adeguamento e messa in sicurezza delle cabine, delle linee elettriche e all'abbattimento degli alberi in prossimità delle linee stesse, senza così incidere sulle bollette a carico degli utenti.

"L'incontro - aggiungono i Sindaci- si è concluso con l'impegno di aggiornarsi in tempi brevi con E-Distribuzione per conoscere gli specifici investimenti che coinvolgeranno la bergamasca, per valutare delle riunioni tecniche per individuare gli alberi da abbattere e per trovare una nuova modalità di comunicazione condivisa coi Sindaci".