In data 16 novembre 2009 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 27 ottobre 2009 n. 150 “Attuazione della legge 15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”, cosiddetto “Decreto Brunetta”.

Il decreto ha introdotto nuovi ed ulteriori adempimenti in capo agli Enti locali e contiene diverse disposizioni innovative, alcune delle quali immediatamente dispositive, mentre altre costituiscono principi fondamentali dell’ordinamento, cui adeguarsi a livello regolamentare interno.

L’attuazione delle disposizioni del Decreto è diretto allo sviluppo di una cultura del merito e della valorizzazione della qualità del lavoro e della produttività, del singolo e dell’intera amministrazione attraverso l’implementazione di adeguati sistemi di valutazione delle performance.

Con delibera 75/2011 il Comune adotta - ai fini del rispetto delle disposizioni di cui al decreto-legislativo 27 ottobre 2009 n. 150 - il “Sistema di misurazione e valutazione delle Performance".