invia/condividi stampa feed rss

Tessera sanitari e Codice Fiscale

Immagine 1

Si informa che da questo mese collegandosi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it è possibile ottenere il duplicato della tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale in caso di furto, smarrimento, deterioramento o testo illeggibile.

Superati i controlli di sicurezza (correttezza e congruenza dei dati comunicati con quelli presenti nei database dell’Agenzia), le tessere vengono inviate direttamente all’indirizzo del richiedente che risulta in Anagrafe Tributaria.

In particolare:

  • per i cittadini non abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia è disponibile, nell’area “Servizi senza registrazione”,l’applicazione per richiedere il duplicato della tessera sanitaria standard o del tesserino di codice fiscale. Basta inserire il codice fiscale, oppure i dati anagrafici, e indicare alcune informazioni relative alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente. Ultimo passaggio: motivare la richiesta indicando se si tratta di furto o smarrimento oppure della sostituzione tecnica di una tessera deteriorata o illeggibile;

  • per i cittadini abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia (Entratel o Fisconline) è possibile, dall’area “Servizi Telematici”, richiedere, oltre al duplicato della tessera sanitaria standard e del tesserino di codice fiscale, anche quello della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).