invia/condividi stampa feed rss

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 25 MAGGIO 2014

10/02/2014

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata tra il 22 e il 25 maggio 2014 anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html  -  dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014.

Nella domanda oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo stato di origine la perdita del diritto al voto.

Gli uffici comunali comunicheranno l'esito della domanda; in caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.