invia/condividi stampa feed rss

Biblioteca

libri

Responsabile:Assistente Sociale Concetta La Greca

Operatore: Villa A.

 

Contatti  
E-mail

biblioteca@comune.suisio.bg.it

Telefono

035 4948196

Fax

035 4948196


Orari apertura:

 

Giorno matt. pom.
lunedì - 14.00-18.00
martedì 09.30-12.00 14.00-18.00
mercoledì 09.30-12.00 14.00-18.00
giovedì 09.30-12.00 14.00-19.30
venerdì 09.30-12.00 14.00-18.00
sabato 09.30-12.30  

 

 

 

 

 

 

 

La biblioteca si trova nell'edificio della Scuola secondaria di 1° grado con ingresso da Via Manzoni.

La Biblioteca Comunale di Suisio fa parte del Sistema Bibliotecario dell'Area Nord-ovest (c/o la Biblioteca di Ponte San Pietro).

Servizi del sistema bibliotecario:

  • coordinamento degli acquisti librari
  • prestito interbibliotecario
  • realizzazione rete informativa tra biblioteche e assistenza informatica
  • promozione della lettura, con particolare riferimento ai bambini e ragazzi
  • stimolo e supporto alla organizzazione di servizi multimediali nelle biblioteche aderenti
  • valorizzazione degli studi di interesse locale e degli archivi storici
  • formazione e aggiornamento del personale
  • attività di comunicazione dei servizi bibliotecari
  • ottimizzazione procedure di fornitura di beni per le biblioteche.

Il sistema bibliotecario intercomunale dell'area Nord-Ovest della provincia di Bergamo è stato istituito nel 2001 e ha il compito di attuare la cooperazione tra biblioteche di un unico insieme territoriale, e di garantire a tutti i cittadini del sistema un servizio omogeneo di accesso all'informazione e alla fruizione di beni librari e documentari.

L'ambito territoriale di riferimento del sistema comprende tutta l'area nord-occidentale della bergamasca (Isola, Bassa Val San Martino, Valle Imagna e Valle Brembana), con un'utenza potenziale di 180 mila abitanti (80 comuni di riferimento per circa 50 biblioteche).

Alla biblioteca di Ponte San Pietro compete il ruolo di biblioteca centro sistema e sede operativa del sistema bibliotecario.

Le amministrazioni comunali aderenti al sistema sono 48.

La realtà delle biblioteche del sistema è molto sviluppata e pienamente integrata nel territorio.

La biblioteca comunale di Suisio offre i seguenti servizi:

  • consultazione in sede delle opere; prestito a domicilio di libri e materiale multimediale (Cd rom, Dvd e riviste) a tutti i cittadini di ogni età (non necessariamente residenti o domiciliati nel Comune).
  • consultazione del catalogo collettivo provinciale sul sito internet: www.rbbg.it
  • prestito interbibliotecario: è possibile avere in prestito libri dalle biblioteche aderenti al Catalogo Collettivo Provinciale; consultazione internet (esclusi minori di anni 12, sempre con autorizzazione scritta dei genitori, fino alla maggiore età) prioritamente come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.
  • promozione alla lettura: come ad esempio i progetti "Nati per leggere" e "Tempo Libero", rivolti prevalentemente ai bambini delle scuole ma anche iniziative per un pubblico adulto.
  • dal sito web: www.sbi.nordovest.bg.it - nella sezione dedicata alla biblioteca di Suisio, sono pubblicate le iniziative culturali e gli eventi in programma sul territorio.
  • gestione dell'assegnazione delle Borse di Studio al merito scolastico e degli Assegni Viaggio

Si avvisano i gentili utenti della Biblioteca Comunale di Suisio che il Catalogo online delle Biblioteche Bergamasche dal 01/12/2015 è visibile dal seguente sito: www.rbbg.it


Vi ricordiamo che stiamo provvedendo a fornire agli utenti, che ne facciano richiesta, le nuove tessere da usare per l'accesso alla biblioteca in alternativa alla Carta Regionale dei Servizi (sempre valida);
Si ricorda inoltre che  le tessere adottate fino al 30/11/2015  non sono più valide in questa biblioteca  ed in linea teorica anche nelle altre della Rete Bibliotecaria Bergamasca, così pure le credenziali di accesso online al catalogo (di cui al sito sopraindicato); esse quindi devono essere richieste nuovamente a partire dal 1 dicembre 2015 usando il proprio codice fiscale (per chi risulta già iscritto)  in maniera autonoma facendosele inviare ad un proprio indirizzo di posta elettronica;